Ida Travi | 'L'aspetto orale della poesia, cioè il silenzio'


' Era il 1986.. ero già senza foglio, senza libro...
senza maestri... E SENZA AUDIO!!!!
Per conto mio, volevo stare per conto mio...

Erano tutti un po' perplessi, ero la sola a fare così.
Mi dicevano che la poesia andava scritta,
e io l'ho scritta.
E' nata così la riflessione sul rapporto tra oralità e scrittura
sfociata in 'L'aspetto orale della poesia', poi pubblicato nel 2000.
E in tutti i libri che sono venuti dopo.
La poesia che dicevo qui si intitolava 'Il corridore'. E' entrata poi nella raccolta 'L'abitazione del secolo' mio primo libro libro di poesia edito da Corpo 10, pionieristica piccola casa editrice fondata da Michelangelo Coviello La casa editrice poi ha chiuso, e non credo che ci siano ancora copie in giro...

il video è girato da Marco Poma Studio Video Metamorphosi'  (I. T.)

Commenti